sabato 7 febbraio ore 21 | danza
Rassegna No More – Storie di donne
IL II SESSO #2
coreografia e regia Simona Miraglia
attrice Simona Malato
danzatori Simona Miraglia, Alessandro Sollima
produzione FC@PIN.D’OC
in collaborazione con Sicily Made – collettivo indipendente
con il contributo di MIBACT, REGIONE SICILIA ASSESSORATO AL TURISMO SPORT SPETTACOLO
con il sostegno di Rec Studio di Aldo Giordano
si ringrazia per la residenza Scenario Pubblico
Il II Sesso #2 è la seconda tappa di uno studio coreografico sui nuovi confini del genere femminile, uno spettacolo di teatro e danza che affronta in chiave ironica e surreale un tema drammatico e di attualità: il femminicidio. Il progresso ha veramente portato alla parità tra i sessi? Se così fosse perché il genere femminile continua a essere vittima del potere maschile? Una riflessione su un’identità sociale che, per ragioni ataviche, fatica ancora oggi ad affermarsi in molte parti del mondo. Il corpo conserva memorie millenarie e il corpo delle donne porta sulle spalle il peso di un archetipo antichissimo, che lo classifica secondo nella scala gerarchica dei sessi. Quanta ideologia, quanta prepotenza, quanta violenza sono state esercitate a partire da questa differenza? La dimensione del sogno segna il racconto di una favola antica, un passato che continua a galvanizzare il nostro presente, depositandovi una memoria di immagini, gesti. Una principessa chiusa in una torre sogna il suo principe azzurro, una radio segna il legame con il presente, il sogno prende la forma di un incubo! E come in tutti i sogni, prima o poi ci si risveglia riscoprendosi in una realtà ancora in divenire. Rimane aperto un interrogativo: arriverà prima o poi questo progresso?
Lo studio, Il II Sesso #1, è stato: Premio “Miglior Drammaturgia Danza” al Festival Teatri Riflessi 3 di Catania; Selezione “Presente/Futuro 2012” al Teatro Libero di Palermo; Selezione Fringe al Festival La MaMa Spoleto Open 2012.
Sicily Made – collettivo indipendente
Nasce nel 2011 ad opera di Simona Miraglia come collettivo indipendente di giovani creativi. Nella forma di gruppo aperto di artisti, rete di luoghi variabile, insieme di danza, teatro e arte visiva, il collettivo attua un processo di sperimentazione sui linguaggi teatrali, per abbattere le barriere tra danza e teatro, un percorso di ricerca coreografica, un’indagine sulle visioni e sull’immaginario creativo.
https://www.facebook.com/pages/SicilyMade-collettivo-indipendente/505236272945636?fref=ts